COLORAZIONE DELLE RINGHIERE DEL BALCONE IN CONDOMINIO: LIMITI E RIPARTIZIONE SPESE
In condominio la colorazione delle ringhiere o la tonalità delle tende da sole può provocare problemi. In condominio, la libertà del singolo risulta piuttosto compressa, tanto che persino la colorazione delle ringhiere o la tonalità delle tende da sole può provocare problemi. Vediamo quali regole rispettare nel caso si intenda riverniciare il parapetto del proprio terrazzo e come vengono ripartite le spese.
Aspetto e decoro architettonico.L’aspetto architettonico rappresenta la caratteristica precipua dello stile dell’edificio, per questa ragione è importante tutelarlo, a prescindere dal fatto che la costruzione sia o meno dotata di valore artistico.
Infatti, anche un condominio con un’estetica estremamente semplice e lineare deve aver cura di proteggere il proprio decoro architettonico.
L’aspetto estetico, infatti, è un elemento suscettivo di valutazione economica, giacché concorre a determinare sia il valore della proprietà esclusiva che delle parti condominiali.
Il decoro deve essere tutelato, benché il palazzo sia scevro di valore artistico (Cass. 10350/2011), in quanto rappresenta un bene comunea tutti i comunisti.
Il regolamento condominiale può contenere un’elencazione delle innovazioni vietate se ritenute pregiudizievoli del decoro. Un esempio paradigmatico consiste nel divieto di installazione di tende da sole.
Tuttavia la compressione della libertà individuale operata dal regolamento può giungere a precludere unicamente quegli interventi sulle porzioni di proprietà esclusiva che si riflettano sul bene comune, in pregiudizio del decoro (Cass. 1748/2013).
Colorazione delle ringhiere e decoro. Al lume di quanto sopra, risulta palmare come la scelta cromatica, come quella della verniciatura delle ringhiere, siano esse di proprietà comune o privata, si rifletta sull’aspetto estetico dell’intero edificio.
Infatti, l’adozione di colorazioni diverse e contrastanti rappresenta un mutamento peggiorativo nel complesso dell’estetica del palazzo.
Una simile innovazione comporta un duplice pregiudizio: il primo di carattere estetico, vista la compromissione dello stile del caseggiato; il secondo di tipo squisitamente economico, consistente nella diminuzione di valore dell’immobile.
Colorazione delle ringhiere del balcone in condominio: limiti e ripartizione spese
Condominioweb.com del 19/09/2017
Avv. Marcella Ferrari – Foro di Savona
Maggiori informazioni