NUOVE NORME PER LA QUALIFICA PROFESSIONALE DI INSTALLATORE DI SISTEMI DI ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO
L’isolamento termico degli edifici è un argomento sempre più presente nella complessa questione dell’efficienza energetica a patto che esista una filiera di qualità che va dalle materie prime utilizzate alle capacità tecniche degli installatori.
Per questo motivo nel campo dei sistemi a cappotto è davvero fondamentale anche una buona posa degli stessi. Su questo argomento si registrano passi in avanti perché proprio a garanzia di questo principio il CTI – Comitato Termotecnico Italiano, un ente federato UNI, ha realizzato la norma UNI 11716 “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali che eseguono la posa dei sistemi compositi di isolamento termico per esterno (ETICS) – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”.
I nuovi dettami tecnici stabiliscono i requisiti relativi all’attività professionale dell’installatore di sistemi di isolamento termico a cappotto (ETICS), fissando conoscenze necessarie, specifiche competenze coerentemente con il Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework- EQF).
La nuova norma UNI 11716 prevede due livelli di installatore di sistemi a cappotto: uno con competenze di base e uno per i capisquadra. E’ stabilito inoltre, un collegamento con altre due documenti UNI. Il primo è l’UNl/TR 11715 Isolanti termici per l’edilizia – Progettazione e messa in opera dei sistemi isolanti termici per l’esterno (ETICS); la seconda norma UNI collegata è l’UNI 11704 Attività professionali non regolamentate – Pittore edile – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza.