DISCIPLINA EDILIZIA DEI COMUNI ITALIANI:

Nell’edilizia esiste una grande confusione nell’utilizzo dei termini. Ciò comporta e ha comportato oggettive situazioni di indertiminatezza.
In qualche modo si potrebbe dire che è opportuno parlare tutti la stessa lingua.  Partendo da  questo presupposto, il decreto “Sblocca Italia” aveva previsto che enti e governo potessero adottate uno schema di regolamento tipo per l’edilizia in modo da uniformare terminologie e strumenti.
Presso il  Ministero delle Infrastrutture si è tenuto nei giorni scorsi una prima riunione che ha condiviso un quadro delle “definizioni uniformi” con 42 indici attraverso il quale si scriverà la disciplina edilizia dei comuni italiani.
Sono state  introdotte le definizioni (e gli acronimi) della «superficie totale» (ST – somma delle superfici di tutti i piani fuori terra, seminterrati e interrati comprese nel profilo perimetrale esterno dell’edificio), della «superficie lorda» (SL – somma delle superfici di tutti i piani comprese nel profilo perimetrale esterno dell’edificio escluse le superfici accessorie), della «superficie utile» (SU – superficie di pavimento degli spazi di un edificio misurata al netto della superficie accessoria e di murature, pilastri, tramezzi, sguinci e vani di porte e finestre), della «superficie accessoria» (SA – superficie di pavimento degli spazi di un edificio aventi carattere di servizio rispetto alla destinazione d’uso della costruzione medesima, misurata al netto di murature, pilastri, tramezzi, sguinci, vani di porte e finestre, quali i portici, i balconi, le tettoie. le cantine, i sottotetti con altezza inferiore a m 1,80, i vani scala interni alle unità immobiliari, le autorimesse, le parti comuni), della «superficie complessiva» (SC – somma della superficie utile e del 60% della superficie accessoria) e della «superficie calpestabile» (SU + SA – superficie risultante dalla somma delle superfici utili e delle superfici accessorie di pavimento).

disciplina edilizia disciplina edilizia disciplina edilizia disciplina edilizia disciplina edilizia disciplina edilizia .